Segnalazioni di Vigilanza

SERVIZIO DI BACK OFFICE
Le segnalazioni di Vigilanza degli Intermediari Finanziari iscritti nell’elenco speciale sono regolamentate dalla Circolare n. 217 della Banca d’Italia.
La finalità delle segnalazioni è quella di fornire all’Autorità di Vigilanza i dati necessari per svolgere le sue attività;
La funzione permette quindi di relazionarsi con Banca d’Italia attraverso applicazioni e procedure tipiche dei sistemi informativi bancari.
Tramite una gestione parametrizzata delle forme tecniche vengono predisposti gli estrattori che dal gestionale, Contabilità e Titoli, alimentano alle cadenze prefissate le procedure MINERVA  che, dopo le opportune elaborazioni, verifiche e rettifiche, predispongono i flussi per la Banca d’Italia.
Viene garantito il recepimento degli adeguamenti normativi al software Segnalazioni e l’aggiornamento periodico delle Tabelle di corredo dell’impianto PUMA (sportelli, codici garanzia, codici fido, partecipazioni, etc.) secondo le indicazioni degli Enti Vigilati.
Segnalazioni di Vigilanza  – Back Office
Galileo Network offre un servizio di Back Office per le Segnalazioni di Vigilanza in collaborazione con HP.
Il servizio:
  • Condivide gli interventi effettuati con il referente per le segnalazioni dell’Ente Vigilato.
  • Provvede ai controlli preventivi all’invio in Bankitalia delle basi segnaletiche prodotte, utilizzando i sistemi di diagnostica dei quali è dotato l’applicativo.
  • Trasmette all’Ente Vigilato le Segnalazioni previste entro i termini utili per l’invio all’Organo di Vigilanza tramite il canale definito da Banca d’Italia. Gestisce il riscontro di eventuali rilievi sulle Segnalazioni che dovessero pervenire da parte di Banca d’Italia all’Ente Vigilato.
  • Produce il flusso informativo della Centrale Rischi garantendone l’invio in Rete Interbancaria della Segnalazione mensile.
  • Supporta le richieste in ambito Segnalazioni nel caso di Ispezioni da parte degli Organi di Vigilanza.
Segnalazioni in Centrale Rischi – Accento
La soluzione Centrale dei Rischi proposta da Galileo Network è  CdR Suitè di Accento Italia srl e si propone quale centro di governo unico per l’analisi ed il monitoraggio e la gestione del patrimonio informativo Centrale dei Rischi.
La suite è nata, accogliendo i suggerimenti del mercato e ponendo particolare attenzione alle esigenze manifestate, dalla pluriennale esperienza di Accento Italia il cui fine è la costituzione di un presidio unico per la gestione, l’analisi ed il monitoraggio del patrimonio informativo
CdR Suitè è interamente WEB-BASED e perciò economicamente e rapidamente fruibile da tutte le funzioni e le unità operative dell’intermediario ed è la soluzione ideale per supportare:
  • Area Crediti
  • Area Risk Management
  • Area Vigilanza
  • Area Commerciale
CdR Suitè si propone quale strumento completo per la gestione monitoraggio ed analisi di tutte le informazioni, dall’anagrafe ai rischi, dalle relazioni alla corrispondenza, tutto in un’unica interfaccia che interagisce con il sistema informativo aziendale.