Modulo di firma Disposable

Il processo di firma Digitale con Certificato Temporaneo (Firma Disposable) può essere utilizzato in quelle circostanze in cui è necessario far firmare occasionalmente un documento con firma digitale.

Il firmatario deve essere opportunamente riconosciuto prima della emissione del certificato che in ogni caso avrà una durata limitata nel tempo.

Accertata la fase di Riconoscimento viene rilasciato il certificato che permette di firmare a norma di legge il documento su una opportuna piattaforma multi devices. Un OTP (password utilizzabile per un singola transazione) viene generato ed inviato al firmatario un momento immediatamente antecedente alla firma per rafforzare il processo di sicurezza.

I documenti prodotti dal gestionale vengono automaticamente salvati nella gestione documentale, da qui vengono resi disponibili sulla  piattaforma Odessa per essere inoltrati al cliente per la firma.

 il documento firmato digitalmente ritorna all’interno della gestione documentale per gli utilizzi successivi.

Dal punto di vista formale, per l’attivazione del servizio si deve sottoscrivere un accordo specifico tra il Confidi e la Certification Authority per la nomina a LRA del Confidi (LOCAL REGISTRATION AUTHORITY, persona fisica o giuridica delegata dal Certificatore allo svolgimento delle operazioni di emissione dei Certificati).

image_firma_disposable